Memory
Un film di Michel Franco
Memory, film diretto da Michel Franco, racconta la storia di Sylvia (Jessica Chastain), un'assistente sociale che conduce una vita molto semplice, nella quale si divide tra il lavoro, sua figlia e gli incontri degli alcolisti anonimi. Un incontro inaspettato, però, sconvolgerà completamente la sua routine, quello con Saul (Peter Sarsgaard), un suo ex compagno di liceo.
Dopo una cena tra vecchi compagni di scuola, Saul segue Sylvia a casa, risvegliando in lei ricordi i ricordi di un passato burrascoso che avranno un forte impatto sul suo presente.
Con Jessica Chastain Peter Sarsgaard Brooke Timber Merritt Wever Elsie Fisher
Produzione: Messico , 2023 , 100min.
È un Michel Franco più pacato del solito quello che va ad affrontare il dramma psicologico di Memory.
Dopo gli ultimi Nuevo orden e Sundown, il regista messicano - noto per un cinema di stampo provocatorio e manipolatorio - riesce a concedersi uno studio di personaggi al cui centro non c'è la violenza che tutto annichilisce, ma un cuore meno netto e più umano.
Il tema della memoria è ovviamente cruciale, ma Franco sposta il focus da un più classico ritratto dei sintomi dell'Alzheimer (che pure c'è, nel Saul di Peter Sarsgaard che senza ribellarsi accetta soffusamente di veder svanire ogni ricordo a breve termine) a un gioco di specchi tra la memoria assente per malattia, quella rimossa per trauma, e quella costruita anche se forse inesatta.
È proprio a colpi di rimosso che si sviluppa l'avvicinamento tra Sylvia e Saul, che nelle rispettive mancanze di definizione mnemonica trovano terreno comune. Dal trauma, anche quando non lo si riesce a mettere a fuoco, ci si aspetta sempre un ritorno violento e distruttivo, ma per gli standard di Franco questo gruppo di individui arriva vicino come non mai a una catarsi quasi sana.