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Iddu - L'Ultimo Padrino

Un film di Fabbio Grassadonia e Antonio Piazza

Iddu - L'ultimo Padrino, film diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, è ambientato in Sicilia nei primi anni 2000. Dopo alcuni anni in prigione per mafia, Catello, politico di lungo corso, ha perso tutto. Quando i Servizi Segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare il suo figlioccio Matteo, ultimo grande latitante di mafia in circolazione, Catello coglie l'occasione per rimettersi in gioco. Uomo furbo dalle cento maschere, instancabile illusionista che trasforma verità in menzogna e menzogna in verità, Catello dà vita a un unico quanto improbabile scambio epistolare con il latitante, del cui vuoto emotivo cerca d'approfittare. Un azzardo che con uno dei criminali più ricercati al mondo comporta un certo rischio...

Con Toni Servillo Elio Germano Daniela Marra Barbora Bobulova Fausto Russo Alesi Giuseppe Tantillo

Produzione: Italia , 2024 , 122min.

IDDU - L’ULTIMO PADRINO - Trailer Ufficiale HD

Dopo Salvo e Sicilian Ghost Story i due registi e sceneggiatori tornano al grande schermo e alla terra natale di Grassadonia per raccontare una vicenda di tradimenti e destini segnati, nel solco della tradizione letteraria di Pirandello e Tomasi Di Lampedusa, come di Sciascia e Camilleri. Purtroppo è proprio nell'eccessiva letterarietà della sceneggiatura firmata da Grassadonia e Piazza il limite di questo racconto (anche) kafkiano, perché mentre la corrispondenza fra Messina Denaro e Palumbo è appropriatamente di elevato livello intellettuale, in quanto cerca un'intesa proprio sulla comuna aspirazione alla cultura alta, gli scambi verbali fra gli altri personaggi, soprattutto in seno al corpo dei Servizi segreti, mancano di naturalezza e di spontaneità, e risultano spesso declamatori. Meglio sarebbe lasciare posto, anche nei dialoghi, a quella "incompiutezza" e a quella "invisibilità che rinsalda la presenza" che sono le pietre angolari di questa storia.

In particolare è problematico il personaggio dell'agente Rita Mancuso, interpretato con insolita legnosità da Daniela Marra, più funzionale al meccanismo del racconto che alla credibilità della persona, e sottoutilizzato anche Fausto Russo Alesi con improbabile accento regionale. Molto più convincenti, pur nel loro eccesso drammaturgico, le caratterizzazioni di Antonia Truppo nei panni di Stefania Messina Denaro e della bravissima Betti Pedrazzi in quelli di Elvira, la moglie di Palumbo, che pare uscita dal teatro eduardiano. Al centro della vicenda giganteggiano Toni Servillo (Palumbo) ed Elio Germano (Messina Denaro), l'uno in disperata ricerca di riscatto, l'altro stanco di guerra (di mafia) e sfiduciato sull'intera essenza della natura umana.